Mente e Spirito: una lotta senza vincitori nè vinti.

Ho appena assistito ad una sorta di duello, all’ultimo sangue, tra due persone caparbie, ferme sulla loro posizione in merito ad un argomento a  me molto caro: IL CONTRASTO TRA MENTE E SPIRITO.

E’ sempre più chiaro: la realtà che vediamo (e che difendiamo a spada tratta) è quella in cui crediamo. “Non possiamo pretendere che il nostro CREDO diventi UNIVERSALE”: una considerazione, ormai, ovvia per molte persone (ma non per tutte … a quanto pare!  🙄   ).

E’ la consapevolezza individuale a dare forma alla realtà del singolo: i nostri differenti livelli di coscienza, modellano il mondo che viviamo. Peccato che, per alcuni, il proprio mondo deve essere necessariamente uguale a quello di tutti gli altri. Le personali convinzioni sembrano trasformarsi nelle uniche ed inoppugnabili verità.

GUAI CONTRADDIRLI!  😕   … ed ecco gli antipatici scontri di forma 👿

SCONTRO TRA MENTE E SPIRITO: CHI VINCE?

L”amabile e fervida mente estremamente razionale, si ritrova a ritorcersi su se stessa, con il fine di confutare aspetti vaghi e apparentemente inesistenti.

Dall’altro lato, l’estrema spiritualità, ben lontana dai doppi salti carpiati, tipici del mondo razionale, viaggia su temi altamente intangibili e ben poco dimostrabili: si espone in modo anomalo per chi, invece, desidera solo prove chiare, dirette, da toccare con mano.

Ultimamente, in forme e modi diversi, mi sono trovata al cospetto di “personaggi” che innalzano questa nuova SPIRITUALITA’ emergente.  Pur navigando da tempo  in queste acque, devo dire che sono rimasta un po’ perplessa 🙁  

Alcune persone (energetic coach, spiritual coach, mentor energy, evolution coach, super spiritual  trainer, galattic guru, big channeler …non sanno più come etichettarsi   😆 ) decantano la loro rinnovata e forte spiritualità, spingendosi un pizzico oltre quella che definisco “PURA SPIRITUALITA’ “. Ad esempio, in tanti, si fanno forti, ormai, di quell’atto definito CANALIZZAZIONE, quasi per certificare dei testi e dei concetti che, in caso contrario, potrebbero risultare anonimi o privi di significato. Si proclamano come gli UNICI in grado di “fare”, detentori assoluti di quel “flusso energetico miracoloso”.
Ecco, penso che si stia un po’ abusando il concetto.

Ma giusto un po’ … eh!? 😯

Così, oggi, anche in quest’area, occorre muoversi circospetti e attenti. Occhio ai falsi miti che vanno a spegnere il valore, SERIO ED UTILE, di chi fa channeling vero e professa la “PURA SPIRITUALITA’ “. Per il resto, mai proclamare GURU O MAESTRI. La strada deve essere la vostra. Cogliete insegnamenti, metodi e strumenti che risuonano con la vostra persona ma, per carità, non rendete nessuno vostro unico appiglio per andare avanti. L’idolatria fa parte di altri tempi. Ora, occorre svegliarsi, marciare e darsi da fare, comprendendo che, tutte le risorse utili sono SOLO dentro di voi.

 

MA ALLORA… COSA DIRE A CHI E’ ESTREMAMENTE RAZIONALE VISTO CHE, ANCHE IN QUESTO SETTORE, GIRANO FALSI MITI E “CANTASTORIE” POCO AFFIDABILI?

Come è possibile spiegare il senso della spiritualità a chi, della propria razionalità, ne ha fatto l’unico atto di fede?

Siamo sulla terra, siamo esseri umani dotati di un cervello, di una mente analitica, guidata principalmente da condizionamenti di diverso tipo (e questo è tangibile a partire dai genitori, per passare al sistema scolastico, le religioni, i mass media etc.).

Di fronte a questo prorompente fenomeno di massa, è dura parlare di una SPIRITUALITA’ INTANGIBILE. Ciò appare ancor più ostico se,  poi, a parlarne, sono persone che hanno una visione soggettiva di questo mondo, intrisa di obiettivi che oserei definire “discutibili”.

Sono queste riflessioni che mi hanno spinta nel cercare di capire, come utilizzare la mente per riuscire ad incontrare l’anima.

Ben venga la capacità di chi (come me) sta cercando sistemi in grado di far comprendere, all’uomo, che “SPIRITUALITA’ “ed “ANIMA” non sono concetti così difficili da assimilare; non sono significati da andare a rintracciare, necessariamente, tra Sciamani, alchimisti, extraterresti o razze aliene; né sono elementi da attribuire solo a strani fenomeni paranormali, a contatti extrasensoriali con Angeli, Guide Sprituali extraterrene, Maestri ascesi o forme eteriche invisibili “ad occhio nudo”.

La Spiritualità è, semplicemente, la capacità dell’uomo di riconoscere, appieno, la propria responsabilità nel guidare i propri passi nella vita di tutti i giorni.

E’ Spirituale chi è in grado di riconoscere in sé il vero potere.
E’ Spirituale colui che la smette di lamentarsi e di incolpare il prossimo per le cose che non vanno nella propria vita.
E’ Spirituale chi si rende conto che, i propri pensieri hanno una forza energetica potente, in grado davvero di spostare montagne.
E’ Spirituale chi riconosce in sé la vera divinità, piuttosto che andarla a cercare esternamente, ovunque essa possa essere posizionata.
– E’ Spirituale chi ritrova l’UNITA’ in tutto e tutti, smettendo di compiere continue ed incessanti distinzioni.

ECCO LA NUOVA SPIRITUALITA’ RAZIONALE 

Sono alla ricerca di una “Spiritualità Razionale”, ma pur sempre diretta verso un concetto animico, fortemente interiore, orientato al raggiungimento di un benessere equilibrato, unico e veritiero.  Si , SPIRITUALITA’ RAZIONALE: può apparire un ossimoro o un forte controsenso. Per me è la sintesi ideale.  Spirito e materia fusi, senza distinzioni, senza opposizioni, senza concetti estremi, senza separazioni, senza liti o contrasti di sorta. UNITI per raddoppiare la loro forza. Maschile e femminile fusi in un tutt’UNO.

Forse la soluzione sta nel coniare nuovi termini, che non attivino pensieri legati a falsi condizionamenti in chi li recepisce. Potremmo parlare di SPI-RAZIO, di SPIR-RAZIONALITA’ … gioco ovviamente :mrgreen:

Chissà … 😉

Comunque, dal mio punto di vista, non può essere risolto, come uomo, colui che insiste nel combattere all’esterno, elementi che appartengono alla sua interiorità. E questo è solito farlo perché non ha la forza, ed il coraggio, di assumersene la responsabilità.
A

Gli Angeli esistono, ma è errato pensare che loro possano fare il lavoro per noi.
I demoni esistono, certo, rappresentano le nostre paure materializzate.
Gli extraterrestri esistono, sicuro, per tutti coloro che fondamentalmente si sentono alienati in una parte profonda di sé, e combattono il mostro all’esterno.
A

La nostra immaginazione CREA la forma (IMMAGINARE = in me imago agere = dentro di noi esiste un mago in grado di realizzare cose davvero uniche). Ciò che pensiamo/sentiamo nel profondo (e che spesso non percepiamo a livello consapevole), si materializza intorno a noi, come una chiara proiezione (alla stregua di un film proiettato in un cinema).

Così le nostre PAURE prendono forma all’esterno. Le nostre GIOIE si materializzano. I nostri DOLORI ci travolgono con nuove esperienze di sofferenza.

Le proiezioni esterne rappresentano la parte tangibile della nostra interiorità.
Detto questo, non ci resta che utilizzare la mente per interpretare i significati esterni e giungere, in tal modo, nell’immenso ed affascinante mondo interiore, tutto da scoprire.

Dunque, utilizzando le giuste tecniche ed i sistemi adeguati, possiamo USARE LA MENTE PER RIUSCIRE A DIALOGARE CON LA NOSTRA ANIMA.

 

Rifletti 😉
Donatella Di Mauro

LASCIA IL TUO COMMENTO

Design: CLN Solution - Consulenza web: Ruggero Lecce